Vai al contenuto

La biografia di Clementino

Clementino

La biografia di Clementino, uno dei rapper più apprezzati sul panorama musicale italiano. Questa è la sua vita, dalle origini al successo.

Clemente Maccaro, conosciuto nel mondo della musica con lo pseudonimo di Clementino, nasce ad Avellino il 21 dicembre del 1982. In età adolescenziale muove i primi passi in un genere che avrebbe segnato la sua carriera, l’Hip Hop e diventa, senza mezzi termini, uno dei migliori freestyler italiani vincendo molte gare di questa speciale competizione.

Nel 2012 arriva il successo nazionale per Clementino grazie al suo lavoro insieme ad uno dei rapper più famosi in circolazione, Fabri Fibra, e nel 2013 pubblica il suo primo album “Mea Culpa” (che tra l’altro diventa Disco d’Oro) che riscuote un buon successo. Da qui la scalata alla gloria e rapida e ricca di soddisfazione per Clementino che collabora con artisti in rampa di lancio come Rocco Hunt e all’inizio del 2015 dichiara di avere in programma l’uscita di un nuovo album dal titolo “Miracolo!“.

Clementino è anche un appassionato di teatro. Infatti ha dichiarato: “Senza il teatro non avrei fatto il rap! È una cosa a cui sono molto legato e che mi aiuta nei live. Credo di aver trovato il giusto equilibrio tra la memoria, l’improvvisazione, la modulazione della voce, il contatto con il pubblico e, perché no, anche l’interpretazione del testo! Queste sono cose che accomunano il mio rap con il mio teatro!”.

Non ci resta che augurare buona fortuna a questo giovane artista che sta muovendo i primi passi importanti in questo mondo.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2016 16:01

La biografia di Bob Sinclar